News

19 / 02 / 2019

Impara le lingue con Netflix

Con Learning Languages guardare un film si trasforma in un momento didattico


Avete deciso di cimentarvi con l'apprendimento di una nuova lingua? Volete essere sicuri di avere quantomeno le competenze di base per comunicare nel vostro prossimo viaggio? Avete in mente di rispolverare il vostro inglese che non praticate dal tempo ormai lontanissimo delle superiori? Obiettivi facili da raggiungere e non necessariamente nel modo più tradizionale, come affidarsi alla sapienza di un ben organizzato corso di lingua online o dal vivo.
Un'inedita interessante novità arriva, infatti, da Netflix, la tv in streaming più famosa al mondo, con Learning Languages. L'estensione pensata per il browser Chrome permetterà di visualizzare, mentre si guarda un film, due sottotitoli contemporaneamente: uno nella lingua madre dello spettatore e l'altro in quella che si desidera imparare.
Una modalità che va oltre la semplice visione di un film in lingua e sottotitolato, perché poter avere davanti agli occhi, nero su bianco, scritta sovraimpressa sullo schermo, sarebbe meglio dire, due lingue, quella nota e quella no, una vicino all'altra, è un esercizio sicuramente molto più utile anche per imparare nuove parole di cui in un lampo si saprà la traduzione.
L'idea di base è semplice: sfruttare lo sterminato catalogo Netflix e il sistema di sottotitoli nelle lingue principali, spagnolo, francese, tedesco, inglese naturalmente, ma anche turco, danese, portoghese e norvegese, per fornire agli utenti uno strumento utile e divertente per imparare.
"Penso che a molte persone piacerebbe studiare una lingua con materiale con cui hanno già familiarità." - hanno dichiarato a The Verge David Wilkinson e Ognjen Apic, sviluppatori dell'estensione e già ideatori di un software dedicato all'apprendimento di lingue straniere.
Il connubio tra Netflix e Google Chrome sembra essere davvero vincente. L'utente, infatti, può scegliere se affidarsi alle traduzioni generate automaticamente dal computer oppure visualizzare quelle realizzate da persone o anche arricchire la traduzione grazie al dizionario integrato. Inoltre, il sistema implementato in Learning Languages Netflix mette in evidenza le parole più importanti di una frase per facilitarne la memorizzazione.
Un'altra funzione molto interessane riguarda la possibilità di rallentare la riproduzione video in modo da poter seguire il parlato, leggere il tasto e la sua traduzione e apprendere ognuno con i propri tempi.
L'estensione Learning Languages Netflix per Chrome è già scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store. I film avranno tutto un altro sapore e soprattutto un altro suono.

La Redazione