Adsl, VoIP - Beactive.it - Adsl, VoIP, Servizi Internet, Connessione a banda larga, telefonia, cps

NEWS

Il sorpasso: Weibo ha più utenti di Twitter

[19/05/2017]

Il social cinese nel primo trimestre 2017 fa più 12 mln rispetto all’uccellino blu


Un tempo si sarebbe detto “Mamma li turchi" e invece questa volta la minaccia è cinese. Sì perché Weibo, il sito di microblogging dagli occhi a mandorla, ha fatto il colpaccio. Da un’analisi condotta sugli utenti attivi sul social made in China è risultato che Weibo ha registrato nei primi mesi di quest’anno un risultato sorprendente superando il re del settore: Twitter. Su Weibo, infatti, sono attivi circa 340 milioni di utenti mensili contro i 328 dell’uccellino blu: il sorpasso c’è e pesa 12 milioni di utenti in meno per Twitter. Colpito e affondato.
Un risultato che ha portato i vertici dell’azienda cinese a festeggiare soprattutto un interessante aumento di utili, più 58%, circa 14,5 miliardi di yuan, 2,1 milioni di dollari. Un periodo davvero d’oro per la piattaforma cinese aiutata nella sua ascesa all’Olimpo dei social da un un dettaglio non proprio trascurabile. Twitter, infatti, in Cina è bloccato, ne è vietato l’accesso e questo ha sicuramente facilitato il sorpasso di Weibo. Verrebbe da dire: gli piace vincere facile.
“Oltre a essere un network di informazioni in tempo reale, Weibo ha anche le caratteristiche dei sistemi di social networking” -ha sottolineato al quotidiano China Daily Charles Chao, direttore esecutivo di Sina, il gruppo che alla base di Weibo. Il social cinese, infatti non è solo tweet ma l’obiettivo alquanto ambizioso è di arrivare a coniugare in un unico strumento tutte le caratteristiche del social network. “La nostra volontà è quella di connettere persone e contenuti attraverso un forte ecosistema che può attrarre più persone da diversi retroterra culturali” . - continua Chao. E per ora i risultati registrati in questa prima parte dell’anno sembrano premiare l’ambizione con un più 30% di utenti attivi rispetto allo stesso periodo del 2016.
Nonostante i traguardi incoraggianti e le prospettive di grandezza per il futuro prossimo per Weibo non è esattamente tutto rosa e fiori perché deve comunque fare conti con un agguerritissimo rivale in patria: WeChat. Il più popolare dei servizi di messaggistica cinese, infatti, si sta affacciando proprio dalla stessa finestra di Weibo e ha deciso d’intraprendere un importante processo di rinnovamento racchiudendo al suo interno tantissime potenzialità mutuate da altrettanti fortunati servizi come Twitter, Instagram e YouTube.
La rivalità tra i due servizi dunque c’è ed è tangibile: Weibo si gioca la carta della sempre crescente visibilità di quello che viene pubblicato al suo interno che non è visibile solo a un ristretto gruppo di amici ma aperto a un auditorio molto più vasto. “Weibo -conclude Chao- dà a chiunque l'opportunità di dimostrare le proprie opinioni e le proprie capacità, di creare un business.” Le prospettive del social cinese sono tante. Per ora Weibo ha sconfitto Twitter seppur in una partita non proprio alla pari e ora punta al suo nemico numero uno: WEeChat. Chi sarà il più amato secondo i 700 milioni di utenti cinesi?

La Redazione