Storia
Active Network è un fornitore di servizi di telecomunicazioni hi-profile con data center e rete proprietaria.
1999-2000
Paolo Fusi, Giovanni Gregori, Marco Guidarelli, Alessio Bracci fondano Active Network.
Nascono i primi servizi di web agency. Nascono i primi progetti di System Integration.
Vengono attestati 34 MB su Perugia.
Vengono erogati i primi servizi di connettività flat su dial up. Nasce il primo free internet su 709.
2001-2002
Nasce il free internet attestato su numerazioni 702.
Nasce la partnership con Edisontel Spa.
Comincia la creazione della rete di distributori sul territorio nazionale.
Certificazione ISO 9001.
Lancio dei servizi WoooW in co branding con Edisontel spa.
Accordo per la distribuzione di servizi di connettività :
Studenti.it Spa, HTML.it srl, Email.it srl, Tariffe.it srl.
I clienti connettività ammontano ad oltre 15.000
2004-2005
Apertura della sede di Empoli e di Ravenna.
Accordo strategico con Panda Antivirus.
Introduzione di wooowvox, il servizio voice over ip di Active Network.
I clienti connettività raggiungono le 45.000 unità .
La rete Business Partner territoriali raggiunge la consistenza di 1200 distributori.
Viene acquisito un ufficio stampa in grado di garantire la diffusione del brand sul territorio nazionale.
I clienti connettività raggiungono le 60.000 unità .
2006-2007
La rete Business Partner territoriali raggiunge la consistenza di 1500 distributori.
Nascono servizi Voip wireless e viene stipulato un accordo di distribuzione con AVM per la diffusione dei prodotti Fritz Box.
I clienti connettività raggiungono le 80.000 unità .
La rete Business Partner territoriali raggiunge la consistenza di 1800 distributori.
Nascono i servizi SecureVoip tramite un accordo strategico con Telecom Italia.
Nasce la piattaforma di terminazione multi vendor con ridondanza totale su 8 carrier alternativi.
I clienti connettività raggiungono le 90.000 unità .
2008-2009
Nasce Brain e l'accordo strategico con british Telecom per l'operatore mobile virtuale.
I clienti connettività raggiungono le 100.000 unità .
Apertura della sede di Rimini.
Nasce il progetto Voiparlate, primo servizio italiano di numero unico integrato.
I clienti connettività si attestano sulle 105.000 unità .
2010-2011
Siglato accordo Bit Stream
Nasce il progetto per la distribuzione di servizi di connettività wireless partecipando la newco Widsl.
I clienti connettività si attestano sulle 110.000 unità .
Active Network diventa autonomous system.
Messa in servizio della server farm proprietaria di ultima generazione ad elevatissima capacita di banda.
Sviluppo ulteriore delle aree servite dal servizio wireless.
Siglato accordo tecnico commerciale con Cisco System.
I clienti connettività si attestano sulle 117.000 unità .
2012
Sviluppo dell'applicativo di segreteria virtuale "Clelia" presente anche su App Store.
Apertura del ramo aziendale dedicato alla gestione del traffico di terminazione nazionale ed internazionale.
Aperture di ulteriori aree servite dal servizio wireless.
I clienti connettività si attestano sulle 121.000 unità .
2013
I Business Partner sul territorio che compongono la base vendita diventano oltre 2000.
I clienti totali crescono di oltre il 12%.
2014
Vengono aperti transfert con Mix e Namex parallelamente alla nuova infrastruttura ethernet e al consistente sviluppo della rete proprietaria.
I servizi lato cliente finale vengono rilasciati in modalità dual stick IPV 4 /IPV 6 standard nativo di Active Network S.p.a. da fine 2012
2015
Vengono erogati i primi servizi in Fibra VDSL fino a 50 Mb/s con copertura crescente su tutto il territorio nazionale.
La base clienti cresce di ulteriori 18 punti percentuali.
2016
La copertura VDSL viene completata con accessi fino a 100 Mb/s a seguito dell'ampliamento dei trasporti di backbone con tratte a 10 Gb/s.
I trasfert vengono duplicati e aggiornati attraverso accordi con carrier primari.
I clienti connettività aumentano del 21%.
2017
Vengono rilasciati i servizi di ultima generazione in Fibra fino a 1 Gb/s.
E in fase di potenziamento l'intera rete vendita composta da Business Partner e Wholesale dislocati su tutto il territorio nazionale.
Il primo trimestre dell'anno in corso ha visto un'ulteriore crescita del parco clienti.
2018
Si procede con la conclusione di accordi quadro per rendere operativi i kit di Interconnessione ridondati con tutti gli operatori nazionali, in modo da poter offrire servizi che possano coprire virtualmente tutta l'utenza italiana.
Durante l'anno si rafforza ulteriormente la presenza nel mercato wholesale con l'incremento sia della numerosità del parco operativo sia dell'ordinato medio.
2019
Inizia e si conclude l'ammodernamento all'interno della "green" server farm.
Già progettata per essere completamente eco compatibile, la struttura è stata completamente rimodernata in termini di macchine utilizzate e quindi di efficienza operativa, in termini di business continuità logica e fisica, per garantire una "solidità assoluta" dei servizi forniti.
2020
Nell'anno che si ricorderà come l'anno della pandemia, Active Network, suo malgrado, ha visto incrementare la rilevanza strategica dell'attività svolta, diventando sempre più l'anello chiave per il business della propria clientela.
In questo anno così delicato ci si è concentrati in termini di ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi portali di gestione per il mercato Wholesale e Retail con intelligenza artificiale built in.
Grazie all'applicazione di questa tecnologia, Active Network ha compiuto uno step fondamentale di crescita in termini organizzativi, funzionali e produttivi.
2021
Conclusioni delle interconnessioni nazionali con gli accordi con Openfiber e Fibercop e sul mercato mobile per i servizi LTE.
Con la possibilità di fornire servizi di connettività con una copertura, tra le più capillari d'Italia, combinata con servizi innovativi per la business continuity dell'utenza, abbiamo visto crescere in modo rilevantissimo la quota di mercato detenuta in ambito wholesale, diventando di fatto uno dei principali player nazionali.
2022
Configurazione e rilascio della nuova centrale telefonica di ultimissima generazione, in modo da poter fornire servizi voce sempre più adeguati alle crescenti esigenze del mercato, e garantire strumenti di diagnosi produttiva al settore dell'assurance potenziato sia in termini qualitativi che quantitativi.
2023
L'anno s'inaugura con i lavori per l'avviamento della Server Farm di back-up presso il Mix e prosegue con l'apertura della nuova unità operativa di vendita e assistenza per l'area Nord con personale altamente specializzato per il mercato Wholesale.
Parallelamente, prende avvio lo sviluppo del canale retail per la commercializzazione dei servizi fibra FibeRevolution attraverso la partnership con i maggiori portali di comparazione tariffaria italiana.
Il settore dell'assistenza post vendita viene perfezionato con l'introduzione del Sistema proprietario Brain: un programma esperto per la gestione della diagnostica automatizzata post sale.